Italiano

6 Agosto

Per dire la verita' sono un po' stanco. Oggi abbiamo camminato 25 kilometri, in montagne e con il sole che ci bruciava tutto il giorno. E' stato decisamente il giorno piu faticoso dei tutti. Siamo tornati bagnati di sudore e con le bolle sui piedi. Si, siamo tutti stanchi e dormiremo bene stanotte ma oggi abbiamo fatto delle belle memorie. Bisogna anche dire pero' che dopo un giorno cosi', pieno di attivita' c'e' sempre un momento di riflessione. Oggi dei pensieri ce ne ho avuto abbastanza tanti ma c'e' uno che risalta- Quanto mi sento a casa qui a Muszyna con tutti questi bimbi che corrano e giocano! Quanto sono a casa in questo paese che mi accolge ogni volta! E finalmente quanto sono felice passando le vacanze con delle persone autentiche, non materialiste, che vogliono semplicemente fare del bene. Sono piu' che contento che la possibilita' di fare parte di questo gruppo non e' ancora chiusa a me.


4 Agosto

Eccoci siamo di nuovo! E' da quattordici anni che miei genitori insieme ai loro amici insegnanti e IL 'Caritas POLAND' organizzano questi campi estivi. Quasi ogni anno andiamo da qualche meraviglioso posto in Polonia per non solo divertirci ma anche crescere in fede e consolidare le amicizie. Per me, da quando sono uno studente piu o meno serio Kolonie Caritas e' anche una opportunita' per passare un po' di tempo con miei fratelli e sorelle di cui ce li ho sei e chi pero' non vedo quasi mai durante l'anno.

I nostri bambini vengono spesso dalle famiglie svantaggiate, dai piccoli paesi di Mazovia. Sempre pero' sono dei bambini veramente eccezionali in tanti modi. La mancanza dei soldi non si fa vedere nel loro comportamento. Soppratutto il loro entusiasmo e l'energia sono le cose che fanno l'impressione. Dalla mattina fino alla sera ci fanno diventare pazzi con le loro idee e tutta l'energie che non finisce mai. Il Caritas offre qualche aiuto nel senso economico il resto facciamo noi. Noi vuol dire io, Zosia, Ania, Emila- gli studenti e gli insegnanti- lavoriamo insieme come un team. Questa volta c'e' con noi anche una dentista- Katy, venuta dalla lontana Scozia.

Quest'anno siamo a Muszyna. E' un piccolo ma molto affascinante paese in montagna, vicinissimo alla frontiera con la Slovachia. I paessaggi sono veramente belli. Questo per certi versi e' grazie ai fondi dalla Unione Europea che rendono i regioni della Polonia sempre piu' belli.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz